Prima di entrare nello specifico facendo riferimento a che cosa è un bollino blu scaldabagno, in tanto in generale dovremmo capire che cos’è quest’ultimo perché è un qualcosa che abbiamo sentito menzionare sicuramente mille volte da tante persone e se in casa non abbiamo una caldaia o uno scaldabagno oppure non ce ne siano mai occupate probabilmente non ne sappiamo più di tanto.
La cosa importante da sapere rispetto a un bollino blu è comunque riguarda l’attestazione che abbiamo fatto eseguire dei controlli di manutenzione, che sono controlli obbligatori per legge per i vari impianti termici e quando parliamo di impianto termico parliamo di un impianto tecnologico che serve per vari motivi.
Quindi praticamente grazie ad un bollino blu noi possiamo dare la garanzia a chi eventualmente viene a controllarci che abbiamo fatto eseguire quei controlli e che quindi stiamo rispettando la legge.
Un bollino blu tecnicamente parlando ha due parti dove c’è un codice numerico che è molto importante che può essere utilizzato in caso vengano a fare dei controlli e quindi una parte di questi codici rimangono ai responsabili dell’impianto che può essere il proprietario o anche un inquilino, mentre l’altra parte del codice sarà a disposizione del tecnico che è venuto a fare questo tipo di controllo e per quanto riguarda il colore può essere un bollino blu, ma tecnicamente può essere anche verde dipendendo dall’impianto che abbiamo a casa.
Quando facevamo riferimento ai tecnici per quanto riguarda questa certificazione perché poi di quello si tratta, teniamo presente che per poter fare questo tipo di servizio per i clienti bisogna averne dei requisiti e In ogni caso una persona non si può esimere da far eseguire questi controlli e quindi ad avere un bollino blu, perché altrimenti in caso di controlli rischierebbe delle sanzioni e delle multe che in certi casi possono essere molto salate.
Non bisogna preoccuparsi di avere un bollino blu solo per una questione di rispetto di legge
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte spesso le persone fanno l’errore di pensare al bollino blu solo come un certificato da ottenere per non avere problemi con le sanzioni e per non sprecare soldi e questo può essere un incentivo. In effetti per quelle persone che altrimenti se ne fregherebbero.
Però bisognerebbe anche pensare che questo bollino blu serve anche per un monitoraggio costante dello scaldabagno e sarebbe la stessa cosa anche per una caldaia e questo ci garantisce che questo dispositivo non abbia nessun tipo di problema.
In poche parole, quando si parla di bollino blu in uno scaldabagno si parla di manutenzione e si parla di cura dello stesso e se noi gliela garantiamo avremo uno scaldabagno che non avrà problemi per tanto anni, sempre che ne abbiamo acquistato uno di qualità naturalmente.
Ma poi soprattutto possiamo approfittare di quando vengono i tecnici per questo bollino blu per fare tutte le domande del caso e ad esempio per farci suggerire un modello se vogliamo sostituire il nostro perché troppo vecchio.
Link utili:
Una definizione dell’argomento Assistenza Scaldabagni Bosch Milano data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)